Fotografia: lo stupore rubato in un pezzo di carta opaco

  Nella foto lei è sorridente. Aria innocente,
riuscita. Anche lui, trionfante
nella giusta posa, catturati uno dall’altro
ma senza saperlo. Altri identici nei tavoli
vicini – attendono l’ora di andarsene (…).
Nella foto si vedono i tendoni bianco-

sporco che coprono i tavoli, le birre, i sorrisi.
A un passante è stato rubato lo stupore,
fissato in quel pezzo di carta opaca.
Mi sporgo dentro la foto, ma non
mi vedo. Eppure sono certo che ci sono
(Victor Olivera Mateus)

Altro che sporgermi, a volte vorrei proprio entrarci  nelle fotografie. Le preferisco ai video, anche quelli scorrono, divorati da un prima e da un dopo. Una fotografia no, lo scatto ruba ciò che all’occhio umano può sfuggire,  fissa gesti,   volti, intenzioni.   Per sempre.

Entrare in una fotografia, ritrovarsi proprio là, ritrovare ciò che è stato e vive solo nella memoria, un incontro, un’avventura.

Entrare in una fotografia, come andare a trovare un amico,  ritrovare  un luogo della  vita, riconoscersi . E, dopo tanti anni,  stupirsi e dire “non è cambiato nulla”

8 responses to “Fotografia: lo stupore rubato in un pezzo di carta opaco

  • 00chicca00

    “Una fotografia no, lo scatto ruba ciò che all’occhio umano può sfuggire, fissa gesti, volti, intenzioni. Per sempre.”
    concordo assolutamente

    Mi piace

  • iraida2

    Si vede che la fotografia è la mia passione? Eppure non sono capace a farne, le guardo, leggo sull’argomento autori come Jeoff, Ray, Barthes..penso che, come la poesia, abbiano la capacità di svelare l’essenzialità del reale.
    Ho sfogliato un pò il tuo blog, ma è una meraviglia per gli occhi!
    Felice di conoscerti.

    Mi piace

    • 00chicca00

      nessuno è nato capace diceva il mio nonno contadino sanguigno in terra d’emilia e aveva ragione, la passione fa miracoli io ti consiglio di provare e riprovare, prenditi una digitale anche compatta che abbia solo la possibilità di modificare il tempo di esposizione, ci sono delle canon che costano pochissimo che hanno questa funzione e poi fai come me che la metto nella borsa sempre o in tasca a seconda e scatto ovunque e poi a casa guardo , taglio, cucio, è l’unico modo per imparare ad usare il nostro punto di vista che abbiamo tutti,, basta farlo uscire! la tecnica viene dopo, molto dopo…
      le passioni non dobbiamo mai abbandonarle, almeno così penso io
      ciaooo

      Mi piace

      • iraida2

        Ma sai la mia passione è studiarle le fotografie, guardarne i particolari e provare a scoprire le storie che raccontano. Una foto può diventare un romanzo certe volte.
        Grazie per i consigli.

        Mi piace

  • spaziocorrente

    Ci sono fotografie che portano con sè l’anima di chi le ha scattate e chi le guarda non può che sentirsi coinvolto in quell’abbraccio che unisce. In altre, in cui ci si riconosce come soggetto, c’è ancora di più. C’è il pensiero, il suono, l’odore di un momento fugace che si è impresso sulla carta e nel cuore.
    Ciao

    Mi piace

  • iraida2

    Nei confronti della fotografia, specialmente quella di grandi come Ray, Kertesz, Eisenstaedt, Deisneau, Horvat…., il mio è voyerismo allo stato puro. A differenza di un video, la fotografia esplora aspetti della realtà che l’occhio umano non è capace di registrare e, in un certo senso, coglie il lato autentico del mondo, molto simile a quello che fa il poeta. E poi, come un romanzo, una fotografia può raccontare una vita intera, proiettarti in una dimensione dove è libero l’esercizio dell’immaginazione.
    Un saluto anche a te

    Mi piace

  • germogliare

    tu fotografi già l’anima delle cose, con un minimo di esercizio puoi fissarne anche la forma.
    un sorriso

    Mi piace

  • iraida2

    Ho paura che mi sopravvaluti.
    Ho l’impressione, da ciò che leggo nel tuo blog, che io e te ci conosciamo.
    Un sorriso anche a te

    Mi piace

Rispondi

