……fu strettamente legata alla mia vita.”

Ero alle ultime pagine di un libro di Man Ray sulla fotografia ( leggo volentieri su quest’argomento. Penso che l’occhio dietro l’obiettivo sia alla ricerca  continua di qualcosa, chi fotografa lo fa con l’intenzione di portare alla luce l’invisibilità della vita, del mondo… in un certo senso, quello che tenta di fare il poeta. Ma questa è un’altra storia) e dunque, Man Ray, una vita straordinaria! Tra un racconto e l’altro ti rendi conto che ha conosciuto il gotha della cultura del secolo scorso, Eliot, Joice, Duchamp, Dalì, Virginia Wolf, Henry Miller, Picasso, Ezra Pound, Sergej Eisenstein,  Gertrude Stein,  Paul  Eluard,  Mirò,  Breton, Cocteau,  Schonberg  e………..Kiki de Montparnasse .
Un nome da sciantosa d’altri tempi  che ci fa,  tra premi Nobel  e giganti della letteratura e dell’arte?

Alice Prin, alias Kiki, un’infanzia vissuta per strada,  frequentatrice e modella  di artisti bohemiens degli anni venti, spregiudicata,  dedita ad alcool e droghe,  fu definita “una delle poche donne veramente indipendenti del secolo”
Nel breve commento che accompagna il lavoro fotografico che la riguarda, alla voce della donna,  Man Ray scrive ”Cominciò come modella per poi dipingere, cantare e scrivere. Negli anni venti  fu strettamente legata alla mia vita”.
“…..fu strettamente legata alla mia vita” Chi si esprimerebbe, oggi,  con tanta tenera delicatezza di  sentimento,  ricordando un  amore passato?
Ho guardato e riguardato le sue foto e due elementi, quelli che Barthes chiama “punctum” , mi hanno incuriosito: una mano, languida, insinuante  e soprattutto i tratti marcati,  forse volgari del suo viso. Tutt’altro che elegante, si direbbe, ma  di una bellezza inesorabile.

Annunci

10 responses to “……fu strettamente legata alla mia vita.”

  • annavercors

    Buon Giorno Iraida!
    Ho visto ieri un video splendido sulla positività del reale. Ho pensato che avrebbe potuto interessarti… a un certo punto c’è un vecchio che dice delle cose molto belle… ma potrai verificare tu stessa nel post di oggi in cui ho messo anche la traduzione del testo del video fatto da un fotografo professionista.
    Ricambio di cuore l’abbraccio!
    Buona domenica!

    Mi piace

  • iraida2

    Bel video! Anche il post successivo. Questo mondo mi piace in tutte le sue manifestazioni anche quelle più incomprensibili, solo penso che la nostra vita sia una ricerca continua e straordinaria, ci sarà un senso o no a tutto questo? non so, ognuno traccia il suo cammino e lo percorre fiducioso, non è uguale a quello di nessun altro ma non importa. Sappiamo solo che ci appartiene un comune destino e questo ci fa sentire meno soli.
    Grazie, buona giornata anche a te.

    Mi piace

  • lois

    L’opera di Man Ray ha contaminato la pittura e l’arte con la fotografia, restituendoci immagini della realtà viste attraverso un occhio attento e indagatore. La conoscenza poi di personaggi come Kiki, ha dato maggiore stimolo alla sua vita e alla sua carriera artistica. Effettivamente quel primo Novecento, ha prodotto personalità e movimenti che oggi ci affascinano per tutta la veridicità e l’umanità che hanno prodotto. Dopotutto Parigi degli anni Venti e Trenta con quei personaggi divenne capitale del mondo!

    Mi piace

  • iraida2

    Non amo e non sarei neanche capace a fare fotografie ma mi piace guardarle, studiarne i particolari, fissare i volti, le situazioni e immaginare storie che esistono solo nella mia mente. E mi piace anche leggere sull’argomento, c’è chi dice che non sia nemmeno un’arte ma il suo mondo lo trovo affascinante e misterioso.
    “il fotografo è un meraviglioso esploratore degli aspetti che la nostra retina non registra mai” (Man Ray, Sulla fotografia)

    Mi piace

  • germogliare

    Il magnetismo che è in certe persone è percepibile solo da occhi attenti.
    Quante volte, in passato, ho fantasticato immaginandomi nei salotti dell’epoca, seduta tra Man Ray e Duchamp 😉

    Mi piace

  • iraida2

    E ci saremmo sicuramente incontrate!! 🙂

    Mi piace

  • robert che vola

    “…ma di una bellezza inesorabile.” Mi piace quest’espressione.
    robert

    Mi piace

  • Moralia in lob

    Grazie 🙂

    Mi piace

  • Johnk19

    Have you ever considered about including bedggdfdddeb

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: