so’ ragazzi……


“La nostalgia degli anziani è dolce. (…) Ma la nostalgia come misura del mondo fa schifo, è ciarpame, e se non contiene abbondanti dosi di ironia, risulta imbarazzante.”
La frase, provocatoria ed interessante, è tratta da http://www.freddynietzsche.com/2012/06/11/quando-il-freddo-era-piu-freddo/ e si riferisce ad un articolo di Guido Ceronetti sul Corriere della sera http://www.corriere.it/cultura/12_giugno_10/telefonino-cernonetti_904138c2-b2c5-11e1-8b75-00f6d7ee22cc.shtml.
L’attempato intellettuale, parlando con leggerezza ed ironia del suo rapporto col cellulare da poco acquistato, si lascia andare a considerazioni sociologiche che qualche domanda dovrebbe sollecitarla in tutti noi.
Poteva essere uno spunto di riflessione su “modernità”e “antimodernità”, sulla tecnologia, sulla libertà e dipendenza dell’uomo dagli oggetti… e invece, invece è finito con i soliti stereotipi sulla vecchiaia, sul rincoglionimento nostalgico, fino a commenti come questi:
“ Una volta stavo scrivendo un messaggio al cellulare in un parchetto e si avvicina un anziano con la sua tipica “puzza da vecchio” che mi dice: “una volta per parlare con la mia morosa dovevo spedire una lettera!” al ché io ho risposto “forse per suo nonno l’unico modo per parlare con la fidanzata era andarla a trovare a cavallo!”

I grandi Fruttero e Lucentini dicevano che Flaubert fu il primo a sentire la cretineria come il problema del nostro tempo ed io aggiungerei che la cretineria non c’entra mai col dato anagrafico.


7 responses to “so’ ragazzi……

  • semprevento

    …sono d’accordo con te…
    è un po’ come dire ” la mamma degli imbecilli è sempre incinta”.
    Io passo un po’ del mio tempo con delle persone di 80 anni…beh, la genuinità resta sempre la sostanza migliore…non ci sono artefatti, tutto scorre con semplicità , non scevro da altre problematiche, dato i tempi in cui loro erano giovani…
    Oggi è stata scoperta la particella di Dio…potremo attingere a tante informazioni del passato ( si disprezza il passato ma ci vanno sempre ad attingere :-/ )…..e costruire il futuro… speriamolo.

    La modernità è un salto all’indietro carpiato…. 🙂

    "Mi piace"

  • Carl D'Agostino

    Can you add translate to the top ? I think it is free wordpress.

    "Mi piace"

  • iraida2

    The post talks about the difficulties that people, getting on in years, to accept modernity and means that the technology offers, but also a reflection on addiction by many objects, often unnecessary. For new generations, this difficulty is not that the stereotype of old, always projected into a nostalgic past and unable to move into the present. All this is not right.

    "Mi piace"

  • lois

    Grandi spunti per riflessioni “impegnate” e di ataviche nostalgie. Ma poi anche questi filosofi, ce ne sparano tante di idee e pensieri che a volte lasciano il tempo che trovano. Sicuramente le tecnologie, possono talvolta trascinarci nel baratro, ma lo studio e la scienza hanno condotto fino ad oggi (telefonini inclusi) alla realizzazione di cose e strumenti fino a qualche tempo fa inimmaginabili. Certo, la lettera d’amore, scritta su carta avoriata era più scenografica e la si poteva conservare molto più a lungo, ma chi dice poi, che si debba rinunciare ad essa? Magari si può sopraggiungere ad un compromesso, che ci faccia restare un poco più romantici e meno propensi al baratro! 🙂
    buona serata

    "Mi piace"

  • iraida2

    Quello che pensa Ceronetti ha poca importanza. Al di là dell’evidente iperbole del “baratro”, di cui lui, peraltro, parla con molta ironia, quello che colpisce è che il dato anagrafico diventa la misura per valutare le opinioni degli altri. In altre parole, non capisco perchè, se una persona avanti con gli anni, manifesta idee in disaccordo con il pensiero comune, debba essere liquidato con un “sei vecchio”.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: