Begin afresh afresh afresh…….

tumblr_mla8w8jOaJ1qhgyl1o1_500
GLI ALBERI
Sugli alberi spuntano le foglie
come qualcosa che sta per essere detto;
i germogli freschi si allentano e si distendono
in una verdezza simile al dolore

Forse quelli nascono di nuovo
mentre noi invecchiamo? No, muoiono anche loro.
Il trucco annuale di apparire nuovi
è scritto in fondo a venati anelli.

Eppure si dibattono, inquieti castelli
ancora grandi e folti a ogni maggio.
Morto è l’anno passato, sembrano dire,
e s’incomincia di nuovo e daccapo ancora.

Philip Larkin, Coventry 9 8 1922 – Londra 2 12 1985

2 responses to “Begin afresh afresh afresh…….

  • gialloesse

    E’ molto bello questo tuo proporre le poesie ad ogni post, sai, io amo la poesia, ma la vita, il vivere, alle volte ti porta lontano e ti distrae da ciò che veramente conta : dalla dolcezza, dallo spirito, dai desideri della tua stessa anima. E così basta venire a trovarti per tornare al vero vivere. Pertanto sento di doverti ringraziare per questo.

    Mi piace

  • iraida2

    Poi leggi un commento come questo e ti viene voglia di piangere, perchè davvero, come diceva un grande scrittore, la poesia “riesce a eliminare il senso di solitudine, a mettermi in comunicazione profonda e significativa con un’altra coscienza”
    Sono io che devo ringraziarti, caro amico, io!!!

    Mi piace

Rispondi

