Il mio nome

Library_Lamont_Poet_Mark_Strand_-_Large
Una sera che il prato era verde oro e gli alberi,
marmo venato alla luna, si ergevano come nuovi mausolei
di strida e brusii di insetti, io stavo sdraiato sull’erba,
ad ascoltare le immense distanze aprirsi su di me, e mi chiedevo
cosa sarei diventato e dove mi sarei trovato,
e quanto a malapena esistessi, per un attimo sentii
che il cielo vasto e affollato di stelle era mio, e udii
il mio nome come per la prima volta, lo udii
come si sente il vento o la pioggia, ma flebile e distante
come se appartenesse non a me ma al silenzio
dal quale era venuto e al quale sarebbe tornato.

Mark Strand. Summerside(Canada) 11 6 1934 – New York 29 11 2014
da L’uomo che cammina a un passo avanti al buio. (1964-2006)
traduzione di Damiano Abeni

4 responses to “Il mio nome

Rispondi

