Orologio senza lancette

orologio-senza-lancette-villa-buri-verona-770x472

Ho il biglietto per un viaggio che promette il Giardino come destino,
l’abitudine di vagare sulle ceneri per non dimenticare il fuoco
e la voce di mia madre che di sera mi avvolse con un fruscio di palme.
Ho anche l’obbligo di restare viva, di preservare l’intoccabile
affinché il mondo continui ad essere ciò che non sono.
Ma vivere in cerchio come una lancetta di orologio finisce per stancare.
Quanta ironia: dover invecchiare per riprendersi alla fine l’infanzia,
dover morire affinché nessuno possa rubarmela.

Lauren Mendinueta
Barranquilla, Colombia 1977
Da “Del tiempo, un paso ” 2011
Traduzione di Alessio Brandolini

2 responses to “Orologio senza lancette

Rispondi

