Grazie

tumblr_n4sb7k4upq1r5h8jpo1_500


Non so se mi vedrò nel piano alto
d’una farmacia sul Mar del Sud,
una sera del tiepido settembre;
o invece nel destarmi sulle sponde
di una laguna in mezzo al deserto,
esattamente nove mesi prima
(Huacachina: così si chiama il posto);
non so che sarà l’ultima visione,
ma sono sicuro che me ne andrò
dicendoti che ti ringrazio, madre,
per avermi dato tu alla luce,
che anche se fossi stato non umano
ma una pietra o un pesce o un vegetale,
mi sarebbe bastato da te nascere.

Carlos German Belli, Lima 1927
Traduzione: Martha L. Canfield

Non ho mai conosciuto chi mi ha messa al mondo. Non ho mai saputo, e neanche saprò mai, se la sua assenza ha nuociuto alla vita che mi ha dato o se è stato un bene, per entrambe, perderci.
Non ho mai saputo niente di lei, per tutta la vita, le uniche domande che mi sono sempre fatta sono state “Chissà come porta i capelli, se le piace ballare e se si specchia nelle vetrine quando cammina per strada, chissà se sulla guancia destra le compare una fossetta ogni volta che sorride” Nient’altro.
Oggi ho letto questi versi ed ho pensato a lei, che ringrazio, per aver permesso che le mie palpebre si aprissero e che i miei polmoni si riempissero della prima aria che ho respirato. Grazie per avermi dato la vita che mi ha insegnato l’amore e l’odio, la gioia e il dolore, il ricordo e l’oblio, lo stupore e il sogno. Per le volte che mi sono sentita immortale o solamente un insignificante granello di polvere nell’universo, mi è bastato, sì “…mi è bastato da te nascere”
Iraida (Annamaria)

4 responses to “Grazie

Rispondi

