Fuoco amico

fran4_1762415i

 

è un po’ come quando ci esponiamo storcendo il naso

girando il collo fino al cuore della nuca

per prenderci di spalle

come in una contraddanza

una parata prima della fuga

 

non so perché si guarda il mondo di sbieco

un po’ di lato

contortamente aperti al fuoco –

amico

lo chiamano così quando uccide per difesa

 

ma non lo so, [..]

non lo so più perché scrivo scribacchio scarabocchio

e mi odio in un grido

cupo muto mutevole

in inchiostro simpatico nero verde azzurro

           zero

                               zero

sono uno zero che ha bisogno di un punto

o solo una virgola da appendere al cielo

un ciglio un appiglio un uscio semichiuso

o semiaperto

[ma quella è storia per gli ottimisti

che riescono a bersi l’ultima goccia del bicchiere]

 

io non lo so più [..]

mi siedo di spalle di sbieco di sbircio                                                                         

te o il mondo

che è lo stesso, adesso.

 

Natàlia Castaldi ,  Messina 13 gennaio 1971

da “Dialoghi con nessuno”

 

E’ la seconda poesia di  Natàlia Castaldi che posto qui nel mio blog.  Di lei  ho letto poco o niente. So che è  una giovane donna siciliana, io  invece ho vissuto molte   primavere e, proprio per questo mi stupisco,  perché nelle sue parole mi sembra di sentire riecheggiare  i miei pensieri.     

Una poeta di cui non ricordo più il nome (mi accorgo che sono sempre più numerose le cose che dimentico, ahimé)  dice più o meno così  ” sentirsi a casa nelle parole dell’altro, che non sono le tue e tuttavia confermano che  un (altro) pensiero del mondo conferma il mio pensiero,  mi fa sentire in relazione e perciò meno sola” . Trovo che sia vero e riguardi proprio una delle ragioni della Poesia.

 

Rispondi

