Mi piacerebbe avere la natura del ruscello

tumblr_n9m6cg7Opy1qcqywxo1_500

 

Mi piacerebbe avere la natura del ruscello

che scorre limpido e chiaro sotto Kilmartin.

 

Puoi vederlo passare rapido sotto il ponte

d’acciaio che attraversa la strada dell’albergo.

 

Chiunque ti vedesse chino,

intento a scrutare le acque,

 

direbbe che stia guardando in uno specchio.

Però non afferrerai nessuna immagine,

 

non vedrai che il fluire frettoloso

della sostanza del ruscello, oppure i pesci

 

che si fermano, tremando come bussole

a indicare la direzione del flusso. Per quanto sia grande

 

il piacere che trovano in quella frescura inesauribile,

per quanto piacerebbe anche a me essere un pesce,

 

se potessi, sceglierei di essere il ruscello,

senza sapere dove risiederebbe la mia essenza,

 

se nell’eterno ricambio delle acque,

o nelle rive che mi darebbero legge e forma.

 

Christopher Whyte,  Glasgow ottobre 1952

traduzione di Marco Fazzini con l’autore

 

 

 

 

Rispondi

