Alzati a volo….

 

 

13932685_1245568408789053_3970101067329455642_n

 

 

Alzati a volo fin che puoi, raggiungilo

qualunque sia il tuo apice d’ascesa

e d’altitudine, discendi

poi nella profondità dell’aria

e nella tenebra del mare

non però a capofitto, attento!

 evita i gorghi

d’oscurità  da cui è difficile riemergere

e di essi dire ti è negato-  lo sappiamo.

 

Sta’ nei limiti tuoi, usa

la calma, la perseveranza,

l’attenzione dei sensi,

della mente – questo dicono

esperti consiglieri alla mia insufficienza

non sapendo che il patto è già concluso

tra ansia e finitudine

e c’è pace terrena e ultraterrena, c’è.

Di te molto, mia terra,

mi è inciso

nell’anima e nel viso,

mi è scritto nelle carni,

ma tu di me rechi pure qualche traccia,

ti prego, non polverizzarla

del tutto, finché tutto sia compiuto.

 

Mario Luzi
Castello di Firenze, 20 10 1914 – Firenze, 28 2 2005

Rispondi

