Sulla propensione a perdere le chiavi

tumblr_n7dnx7TeZg1qlq9poo3_500

Ho perso molte chiavi nella vita.

La chiave del successo la smarrii in un secolo

le cui chiavi non decifro in questo pentagramma

di folle trasparenza.

Quella della felicità mi cadde nel mare degli assurdi

e il mio scafandro era pieno di buchi.

Quella della conoscenza si trova da qualche parte

che non specifico

cercarla è compito della vedetta

che si rade la barba sulla mia pupilla.

Quella dell’immortalità pesava tanto

dovetti disfarmene

per continuare a vivere.

Quella del tuo cuore profondo e spesso

apriva solo due delle sette porte.

L’unica chiave che conservo

preserva la mia innocenza

in qualche scatola del corpo.

Solo per non perderla

scrivo versi.

 

Consuelo Tomàs Fitzgerald, Panama 30 8 1957

da “Antologia della poesia latinoamericana di oggi” vol I

traduzione di Emilio Coco

 

 

2 responses to “Sulla propensione a perdere le chiavi

Rispondi

